Riposo & Cognizione

relaxIn questo periodo mi sto mettendo sempre di più sulla mia poltrona living in silenzio senza tv ne musica ne cose strane che fanno rumore.

Non dormo ma sento il bisogno di stare in silenzio.

Penso che nel mio modello che ho ideato quando mi sento stanco e stressato è come se la percezione ambientale fosse ridotta e molto faticosa, quando capita i neuroni sono come batterie avariate che impiegano tantissimo tempo a caricarsi e hanno un tempo di carica più limitato del solito, impedendo la percezione e i processi associativi che sono solito a fare.

Mi accorgo che se mi prendo il tempo di riposare la memoria e di conseguenza le mie funzioni cognitive migliorano, questo è come se dimostrasse che la memoria è strettamente legata alle funzioni cognitive e in fase di stress quando si riduce la memoria si riducono le funzioni cognitive.

Questo è quello che dimostra il mio modello ma ci sono molte altre cose che non conosco ma credo che se riesco a trovare il tempo per riposarmi e scaricarmi un po’ dallo stress quotidiano possa migliorare le mie funzioni cognitive e il mio benessere psicofisico.

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento